Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Verso il P. Cam, 13/05/2009
Inserisci report
Onicer  ser59   
Gita  Verso il P. Cam
Regione  Svizzera
Partenza  Roticcio Fraz. Vicosoprano  (1280 m)
Quota arrivo  2400 m
Dislivello  1120 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  ciaspole ghette
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Oggi con Dario e Giovanni partiamo alle 6 con destinazione Colico li decideremo dove andare visto che le previsioni sono incerte.
Arrivati a Chiavenna si decide per il Piz Cam in Val Bregaglia, quindi ci dirigiamo verso il Maloia.
Arrivati alla seconda indicazione per Vicosoprano abbandoniamo la statale e prendiamo la strada per la frazione Roticcio.
Parcheggiata la macchina si segue il sentiero segnato che percorre la Val Furcela ma da circa 2000 m siamo immersi in una nebbia fitta che ci disorienta specialmente quando siamo sulla neve.
Arrivati a 2300 metri nei pressi di una piccola baita ci si ferma per mangiare qualcosa nella speranza che il tempo migliori.
Dario decide di desistere preoccupato per il tempo e la sensazione di non saper dove siamo, io e Giovanni proseguiamo sino ad un passo per orientarci un po’ di più visto che l’idea di dove siamo sono discordanti.
Solo dopo essere arrivati al passo durante uno dei pochi momenti di visuale concordiamo nell’affermare di essere al passo che porta in val di Cam ad una quota di 2400 m.
Non mancherebbe molto ma visto che la neve è sempre più marcia, la visuale è ben poca cosa e Dario è li solo si decide di rinunciare alla vetta per ricongiungerci ed abbassarci a mangiare fuori da una baita usciti dalle nebbie in presenza dei versanti nord delle montagne della Val Bregaglia ancora innevati che continuano a scaricare neve sembrando che tuoni in continuazione
Foto 1 Tracciato GPS (giallo)
Foto 2 nord Badile
Foto 3 belle baite
Report visto  2239 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report