Pizzo Coca, dalla Valmorta, 07/07/2019
Onicer  luca.trovesi
Gita  Pizzo Coca, dalla Valmorta
Partenza  Valbondione  (900 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Curò (1915 m) e Rifugio Coca (1892 m)
Attrezzatura consigliata  da escursioni, costume
Itinerari collegati  Pizzo Coca (3050m), Normale
Valutazione itinerario  Discreto
Commento L'obiettivo di giornata era la Cresta Est del Re dalla splendida Valmorta ma minacciosi nuvoloni ci scoraggiano e ripieghiamo sulla normale dalla Bocchetta del Camoscio.
Itinerario eccezionale dall'imbocco della Valmorta fino alla Bocchetta del Camoscio, un vero gioiello che fa rimpiangere non aver piazzato la tenda in riva al lago! La normale alla vetta è invece sempre molto frequentata. Siamo scesi verso il Rifugio Coca, sfruttando lungo il cammino le acque del lago per un bagno (la conca era già vuota dei numerosi escursionisti), la cordialità di Silvana e Fabrizio al rifugio e, ancora una volta, le correnti del Serio di fondovalle per rinfrescarci e aspettare che smaltisca il traffico in valle.
Peccato solo per il temporale previsto e mai arrivato...