Passo di Coca, 10/05/2009
Onicer  Benny 2
Gita  Passo di Coca
Partenza  Valbondione (bg)  (970 m)
Rifugio di appoggio  Rif. coca
Attrezzatura consigliata  Ciaspole, ramponi, picozza.
Commento Salita di primo mattino, in compagnia di alcuni stambecchi, al rif. Coca. Si prosegue tranquillamente fino al lago omonimo su tracce fresche. Al lago si calzano le ciaspole e si inizia a salire. La neve si presenta subito marcia, una visitina all'imbocco del canale Tua (dove arrivano le tracce) e si riprende la gita. Con non poca difficoltà, alle 9.30 arrivo al passo, e da lì è meglio evitare ulteriori programmi. La discesa è accompagnata da diverse scariche di neve dai versanti esposti ad est (forse è anche la causa di un'intervento dell'elisoccorso avvenuto nel canale Tua, per fortuna niente di grave).
Resoconto della giornata: bellissima la zona che offre una spettacolare vista sui giganti delle Orobie bergamasche ma, con un occhio d'attenzione alle temperature di questo periodo.
Le immagini si riferiscono al Dente di Coca, al Porola visto dalla vedretta del lupo ed alla conca del laghetto di Coca.