Punta della Valletta per la Testa Nera, 06/07/2019
Onicer  aldo
Gita  Punta della Valletta per la Testa Nera
Partenza  Pila (parch dopo galleria) - AO  (1833 m)
Rifugio di appoggio  rif. Arbolle (fuori traccia)
Attrezzatura consigliata  Scarponi o affini - Acqua perchè non ce n'è sul percorso.
Itinerari collegati  Monte Emilius (3559m), dal Refuge d' Arbole
Commento Si può scendere da dove si è saliti.
VARIANTE DI DISCESA: Per la DISCESA siamo scesi lungo la "Cresta di Pila". (questa traversata viene utilizzata anche al contrario come salita EEA)
Per questa discesa necessita l'attrezzatura per tratti attrezzati con cavi metallici sia per la discesa vera e propria dalla Valletta ed anche per alcuni tratti della Cresta di cui, un breve tratto sul filo, è esposto e non è attrezzato.
Lasciamo il percorso della Cresta di Pila appena Giunti al Bivacco Arno, e da qui scendiamo a Pila a "occhio" per tratti di strada di servizio e per tratti di piste.
Effettuiamo salita e discesa senza uso di impianti pertanto il dislivello complessivo è di ca. 1460m.
Gita lunga che passa per varie cime ed è circondata da uno spettacolare panorama.
Gita fatta con S. che l'ha proposta.