Monte Cavallo, 30/06/2019
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Cavallo
Partenza  Mezzoldo loc. Ponte dell'Acqua (BG)  (1267 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Quello odierno non è un itinerario nuovo per noi, ma visto che l’ultima volta che siamo saliti al Monte Cavallo dalla Val Terzera risale a molti anni fa, ci torniamo più che volentieri.
Partiamo dalla località Ponte dell’acqua, parcheggiando l’auto nei pressi dell'invaso artificiale.
Da lì prendiamo una strada carrozzabile che sale gradualmente nel bosco e va a incrociare il sentiero 115.
Una volta sul sentiero, denominato “Delle Casere”, saliamo con più decisione inoltrandoci nella selvaggia Val Terzera.
Continuiamo la salita che prosegue verso il Passo San Simone, ma poco prima di raggiungerlo prendiamo un sentiero secondario sulla destra che punta in modo abbastanza diretto la cresta che scende dal Monte Cavallo. Questo sentiero si snoda su una traccia a volte labile e a volte lievemente esposta, ma senza difficoltà arriviamo in cresta.
Giriamo ora a sinistra dirigendoci verso la cima, attraverso la cresta che in qualche breve tratto è un po’ esposta.
Giunti ormai sotto la cima, saliamo il ripido e faticoso pendio finale, arrivando così a toccare la grande croce di vetta.
Dopo una pausa, torniamo indietro percorrendo stavolta per intero la cresta della montagna, seguendo una traccia che in alcuni tratti tende quasi a sparire. Anche i passaggi centrali della cresta sono a volte brevemente esposti ed è perciò necessario prestare attenzione.
Perdiamo quota fino ad arrivare nei pressi di una malga, incrociando il sentiero 134 che seguiamo per fare ritorno al fondovalle della Val Terzera.
Da qui in poi non ci rimane che seguire nuovamente il percorso effettuato in salita e tornare così al punto di partenza.