PIZZO DI CLARO - LAGO CANEE, 30/06/2019
Onicer  ciaspo59
Gita  PIZZO DI CLARO - LAGO CANEE
Partenza  Alpe Stabveder  (1840 m)
Rifugio di appoggio  NESSUNO
Attrezzatura consigliata  da trekking
Commento Bellissimo giro ad anello, dislivello totale mt. 1200 e sviluppo km. 15, con discesa avventurosa, alla scoperta della Val Calandra e del bellissimo lago di Canee dalle freschissime acque color cobalto.

ACCESSO STRADALE: San Bernardino, uscita Roveredo, a sx per Val Calandra, arrivare ad Arvigo, acquistare presso l'unico bar/ristorante del paese, il gettone (10 € o 10 franchi) per l' accesso alla lunga strada, dapprima asfaltata, poi sterrata che conduce all'alpeggio di Stabveder.

ITINERARIO:
Sopra l'alpeggio si sale diritti (sul sasso scritta in bianco pizzo di Claro) per balze fino al trivio con cartello giallo, seguire freccia sul sasso che indica in rosso la cima. Si scende una pochino nella conca, stando sempre a dx, si attraversa il torrente e sempre per tracce rosse/ bianche e ometti si taglia il pendio con un lungo traverso. Il sentiero diventa sempre piu ripido e si inerpica su instabili sfasciumi fino alla sella che precede l'ampia cresta che conduce all'anticima con croce in legno e cima con croce in ferro.
Dall'alto si scorge il ago di Canee, proprio a precipizio sotto di noi ! Bellissimo e invitante. Scendiamo a dx seguendo il ripido sentiero contraddistinto da bolli arancioni. Arrivati al lago ammiriamo il suo bel colore blu intenso e ci rinfreschiamo nell'acqua limpidissima e profonda (nel 1985 max profondità mt. 23 e min. 4 mt. - nonché ripopolato itticamente).
Risaliamo di 100 mt il pendio, e con giro ad anello molto avventuroso, costeggiamo a sx, per tracce di sentiero il pendio sottostante la cima del Pizzo di Claro fino ad intersecare il bivio per l'alpe Stabveder e quindi il punto di partenza.

Per qs itinerario di discesa non c'è traccia segnata, ma si passa sopra e parallellamente a quella sottostante che si dirige in senso destroso con ampio e lungo giro verso l' alpe di Mem e successivamente all'alpe Stabveder.

Grazie ai miei amici per aver condiviso qs. bellissima escursione: Franco, Giovanni e Mauro