Pizzo Tornello - Monte Tornone, 08/06/2019
Onicer  Stefano81
Gita  Pizzo Tornello - Monte Tornone
Partenza  Vilmaggiore  (1058 m)
Rifugio di appoggio  Baita Varro
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Itinerari collegati  Pizzo Tornello (2687m), dalla valle del Tino
Commento Piacevole escursione in questa bella valle ricca d'acqua e scorci suggestivi. Il lago di Varro č un vero gioiello, che in questo strano inizio di giugno si presenta ancora in veste quasi invernale.
Lo aggiriamo per salire al Tornello su neve praticamente continua fino alla cima, decisamente abbondante per il periodo.
Giornata piacevolmente fresca ma purtroppo disturbata da numerose nubi che limitano la vista sullo spettacolo circostante.
Torniamo sui nostri passi fino alla sella, quindi risaliamo la cresta perlopių rocciosa che in breve conduce alla cima del Monte Tornone. Da qui per sentiero nuovamente al lago, quindi a valle con breve deviazione per la Baita Varro, ottimamente ristrutturata e collocata in posizione suggestiva.

Foto 1: Lago Varro.
Foto 2 e 3: Salendo al Tornello.