Monte Barone (anello piccolo), 16/06/2019
Onicer  aldo
Gita  Monte Barone (anello piccolo)
Regione  Piemonte
Partenza  Piane di Rivò (Coggiola - BI)  (976 m)
Quota arrivo  2044 m
Rifugio di appoggio  La Ciota (q.1233) Monte Barone (q.1587)
Attrezzatura consigliata  ndE pedule
Commento Accesso: da Coggiola seguire indicazioni Piane di Rivò o Noveis, non entrare in Rivò, ma concludere la curva e proseguire ancora un bel po' fino a raggiungere sulla sx la bacheca per il rif. Monte Barone, parcheggiare bordo strada.
Difficoltà: per raggiungere il rif. M.B. sentiero sempre ben visibile qualche tratto un po' esposto e un tratto attrezzato con corda fissa.
Salita: sentieri G1 e G8 o traccia evidente.
Anello (variante in discesa dal rifugio): raggiunta la baitella poco sotto il rifugio, si abbandona la traccia di salita per prendere il sentiero G1A che parte proprio davanti alla baitella (primi passi appena visibili).
Il sentiero scende ripidamente, giunti nei pressi di un grosso ometto, non deviare ne a dx ne a sx ma proseguire nella stessa direzione (bollo un po' coperto da erba).
Giunti alla baitella targa "G1 baita Ranzola 1188" girare a sx e qui si risale dolcemente per una sessantina di m. dslv. (già conteggiati nel dislivello sopra) Si passa per una freschissima "fontana della formica" sino a giungere alla Bocchetta Foscale.
Quì non prendere il sentiero G10 ma spostarsi in piano a sx e poco dopo una piccola freccia indica rif. Ciota h,010/ le Piane h. 0,30.
A mio parere una bella alternativa al sentiero di salita.