Ferrata Zucco Pesciola, 09/06/2019
Onicer  Benny 2
Gita  Ferrata Zucco Pesciola
Partenza  Ceresola di Valtorta  (1340 m)
Rifugio di appoggio  Lecco
Attrezzatura consigliata  Set da ferrata.
Commento Date le temperature medio-alte puntiamo ad una ferrata, spostandoci nella zona di Valtorta.
L'avvicinamento è veloce e in breve siamo all'attacco, per qualcuno è la prima volta su questa ferrata, quindi la curiosità è alta. Il percorso è ben definito, si alternano tratti di indubbia difficoltà e altri che danno la possibilità di recupero. Nella prima metà ci imbattiamo in uno scrollo d'acqua che diminuisce l'aderenza su roccia e rende le catene parecchio scivolose. Fortunatamente dura poco e il morale si rialza, si continua così su un divertente, vario e selvaggio tracciato che conduce alla Madonnina di vetta. Continuiamo oltre, qualche saliscendi e un paio di passaggi attrezzati fino alla vetta dei Campelli.
La discesa a ritroso fino al canalino che, ancora parzialmente innevato, ci porta alla base della bastionata e al sentiero fino a Ceresola.
Con Alex, Roby, Giada, Sonia,Stefano e Antonietta.
Foto 1-2-3: immagini sul tratto attrezzato.