Pizzo Badile Camuno, 08/06/2019
Gita  Pizzo Badile Camuno
Partenza  1300  (1200 m)
Rifugio di appoggio  Marie al Volano
Attrezzatura consigliata  da escursioni, set da ferrata e casco (consigliatissimo quest'ultimo)
Commento Partiamo molto tardi molto tardi da casa e decidiamo per questa classica dopo aver chiesto informazioni ed appurato che è assente neve sul traverso, con l’auto visto la recente asfaltatura si arriva fino al parcheggio a 15 minuti dal rifugio Marie al Volano, la temperatura è gradevole, e la giornata ci grazie dalle classiche nuvole che si appigliano a questo bellissimo dente. Al bivacco della Fasa indossiamo il caschetto e procediamo verso la vetta, la roccia è buona e permette una salita senza praticamente utilizzare il cavo (ben teso) della ferrata. In vetta ci aspetta una bella sorpresa, gli amici di OT, Giampietro, Sergio e soci, come sempre rimaniamo lassù un eternità, fin quando il richiamo della sete ci “obbliga” a scendere. La ferrata permette una discesa in completa sicurezza e chi vuole si può legare sull’intera parte delicata. Altra lunga tappa al ritorno, con birra fresca al bellissimo rifugio Volano, con l’arco del Tredenus che fa da cornice a questa splendida conca.