Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo di Trona per la ferrata, 08/06/2019
Inserisci report
Onicer  CLACRE   
Gita  Pizzo di Trona per la ferrata
Regione  Lombardia
Partenza  Pescegallo  (1420 m)
Quota arrivo  2510 m
Dislivello  1300 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  F.A.L.C.
Attrezzatura consigliata  Set da ferrata e spezzone di corda da 8 mm
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Buono
Commento Partiti dal piazzale impianti di Pescegallo , siamo in 7 gita G.A.M. e ci dirigiamo seguendo il sentiero n: 148 per il lago di Trona che raggiungiamo in c.a. 1 ora 30 percorrendo il colmo della diga. Proseguendo e lasciando a dx il sentiero per il rifugio F.A.L.C. abbiamo raggiunto la diga e la casa dei guardiani del lago dell'Inferno ( già tracce di neve sul tratto finale). Abbiamo poi proseguito seguendo una traccia che va a sin. e qui iniziano numerosi tratti innevati fino a raggiungere per un pendio molto ripido ( traccie e qualche bollo) l'attacco della ferrata.
Subito abbiamo riscontrato che la placca rocciosa è in parte ricoperta dalla neve e i per primi 3 m l catena è immersa nel ghiaccio.
pertanto è stato necessario dopo il secondo tirante attrezzare una sosta e calare c.a 20 m di corda per far salire tutti i partecipanti. Successivamente i tratti attrezzati successivi sono risultati abbastanza agevoli fino alla crestina che raccorda il percorso alla paretina finale che non è protetta da alcuna catena ed è risultata abbondantemente innevata. Pertanto , calcolando che attrezzare il canalino dove per altro risulta esserci un passaggio di III inf. comportava impiegare 2 ore tra salita e discesa abbiamo rinunciato.
Anche discesa è stata attrezzata una calata protetta per superare il tratto non attrezzato e risultato ghiacciato.
Nel complesso risulta essere sempre una salita di soddisfazione e mantenere l'ultimo tratto allo status può essere anche condivisibile ma penalizza quando la montagna non è in condizione come in questo periodo.
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport