Cimon di Prà Secco m 2573, 08/06/2019
Onicer  RAGO
Gita  Cimon di Prà Secco m 2573
Partenza  Val Genova - Bivio per Val Seniciaga  (990 m)
Rifugio di appoggio  nn
Attrezzatura consigliata  Piccozza e ramponi
Commento Panoramica vetta, il punto più alto della costiera che separa la Val di Borzago dalla Val Genova - Seniciaga prima del Passo Altar. Bella salita mediamente ripida di quasi 700 m su neve trasformata sul lato N. Il sentiero SAT 215 che sale alla Val Seniciaga nella parte a tornanti iniziale è massacrato da alberi caduti, ma si riesce a passare. Lunga passeggiata nella solitaria valle, una vecchia mulattiera ricoperta d'erba fa salire gradualmente, Ad una spianata attorno ai 1900 m, dove la valle devia a destra verso il Passo Altar, si è di fronte alla costiera tra Monte Fornace e Cimon, solcata da alcuni ripidi canali. Presso un baitello inizia la neve, saliamo per 300 m su neve ottima trasformata per un bel canale diritto evidente 35°, che poi spiana ad una conca. Proseguiamo verso destra per ripidi pendii con neve un po' più morbida, alla fine un canalino 45° porta ad un intaglio subito a sinistra (E) della cuspide finale che saliamo girando sul lato S per cenge erbose (i ramponi servono ancora) e breve crestina nevosa finale E.