Monte Melma da Lecco, 09/04/2019
Onicer  Zeno
Gita  Monte Melma da Lecco
Partenza  Stazione FS di Lecco  (214 m)
Rifugio di appoggio  Trattoria Monte Albano
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura escursionistica
Commento Montagna modesta ma che ho sempre ammirato passando da Lecco per la sua caratteristica posizione geografica: seppur circondata da cime più imponenti ed assediata a sud-ovest dalla città mantiene le forme di un cono boscoso, regolare ed elegante.
Salgo con il mio compagno di studi Gabriele in una fresca e limpida mattina primaverile partendo direttamente dalla stazione ferroviaria di Lecco.
Ad un certo punto perdiamo il sentiero a causa di un albero caduto che oscura un bivio e puntiamo dunque alla poco definita cresta sud-est che, con qualche elementare passaggio di arrampicata su di un bel Calcare di Esino, ci porta in vetta. Da qui si gode di una vista davvero interessante ed istruttiva sulle cime del Basso Lario e della Valle dell’Adda.
Dopo la “seconda colazione” scendiamo per il sentiero ufficiale che tocca l’anticima sud-ovest con croce e libro di vetta e ci riporta alla frazione Montalbano da cui torniamo a Lecco per prendere il treno verso Milano dove ci attendono dei laboratori pomeridiani in università.
Gita sicuramente meritevole per una mezza giornata (specie volendo muoversi con i mezzi pubblici) che supera di certo le aspettative basate sulla quota ed il nome sicuramente non troppo invitante di questa cima.