Butschelegg, 12/05/2019
Onicer  Pierpaolo
Gita  Butschelegg
Partenza  Toffen (CH)  (530 m)
Rifugio di appoggio  Vari punti di appoggio lungo il percorso
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Questo fine settimana siamo nuovamente in Svizzera e, come di consueto, gli scarponi da trekking sono al nostro seguito. Ma come è altrettanto consueto in questo ultimo periodo, le condizioni meteo non sono dalla nostra parte e bisogna perciò fare di necessità virtù. Scegliamo così un percorso che si snoda sulle prime montagne che si incontrano da Berna procedendo verso sud, semplice e con diversi punti di riparo.
Partiamo dunque dal paesino di Toffen, prendendo il sentiero numero 3 che sale alla graziosa frazione di Obertoffen.
Il sentiero, sempre ben segnalato, sale in modo molto graduale tra pascoli collinari, in ambiente molto aperto.
Arrivati a Buchweid siamo in prossimità del nostro punto di arrivo, una piccola montagna denominata Butschelegg. Copriamo quindi la restante parte del percorso e ci troviamo così sulla ampia e placida cima (ci si può arrivare quasi anche in auto, visto che c’è un parcheggio posto a cinque minuti da essa).
Per il ritorno, optiamo per un giro ad anello transitando per altre località poste sempre in spazi ampi e panoramici, tra cui Niedermuhlern.
Giunti a Fallebach, anziché tornare più velocemente a Toffen, scegliamo di ampliare il giro arrivando in località Hoffmat.
Da qui, facciamo dietro front e per un altro sentiero torniamo a Toffen.
Giro interessante a metà strada tra collina e bassa montagna. Da segnalare che in questa zona è presente una moltitudine di percorsi interamente ciclabili tramite MTB con difficoltà massime molto contenute. Noi a piedi abbiamo percorso 19 km, ma con la bici è possibile allungare notevolmente la strada percorsa e scoprire molti altri luoghi.