Trail Triangolo Lariano, 27/04/2019
Partenza  Como  (180 m)
Rifugio di appoggio  diversi
Attrezzatura consigliata  scarpe leggere,bastoncini
Commento Il menu di oggi non é per nulla banale in fatto di sviluppo e dislivello ma ogni cosa presa con il giusto approccio si affronta e si supera e direi anche brillantemente.
Per questo sabato nessuno di noi ha voglia di rischiare di andare in quota, anche perché le condizioni e i bollettini consigliano di evitare scelte azzardate e cosi torna buono un progetto parcheggiato lo scorso autunno.
La giornata con temperature ideali per stare a quote relativamente basse e l'assenza di nebbia (!!) ci garantiscono una vista mozzafiato su un angolo del lago di Como/Lecco.
Il nostro giro parte da Como e termina a Bellaggio e lo organizziamo appongiandoci ai mezzi pubblici.
Arrivati a Bellagio prendiamo il bus delle 7:44 che ci porterà a Como da dove parte la traversata del Trail Lariano.
Ovviamente i soldi investiti nei mezzi pubblici sono terminati, per cui zero funicolare e si sale a Brunate con le nostre gambette!!!
Il trail si sviluppa in 40 km e 2.660 m di dislivello , partendo da Como ed arrivando a Bellagio, toccando in successione : Monte Boletto,Monte Bolettone, Pian dell'asino, Monte Palanzone, Colma di Sormano, Monte San Primo.
Bellissimi scorci lungo tutto il percorso sulle montagne del confine, il Monte Rosa e l'alta Valtellina .
Sul percorso si trovano tre rifugi che consentono rifornimento e brevi rigeneranti soste: Capanna Mara prima della salita al Palanzone, Colma di Sormano (all'uscita dal famoso muro del giro di Lombardia) e Rif. Martina una volta intrapresa la discesa dal Monte San Primo.
Abbiamo riempito l'intera giornata cibandoci di risate e tanta fatica.
Dimenticavo....la skialp della domenica é stata ovviamente rivalutata e barattata con una pennichella sul divano!!!!!!!

Grazie ai miei soci perché é stata una vittoria di squadra la riuscita di questa avventura: Stefano e Fabio