Pizzo Rodes, 20/04/2019
Onicer  cri
Gita  Pizzo Rodes
Partenza  Gaggio- Le Piane  (1400 m)
Attrezzatura consigliata  Ciaspole/ramponi
Commento Il pizzo di Rodes ha stuzzicato il mio interesse da quasi tre anni, ma per un motivo o per l'altro non era mai il momento giusto per affrontarlo.
L'occasione sembra essere questo meraviglioso sabato Santo in cui con un simpatico gruppo di scialpinisti (anche loro desiderosi di percorrere per la prima volta questo itinerario) riusciamo ad arrivare in cima a questa splendida cima, da cui si gode una vista invidiabile del lato Nord delle Orobie Valtellinesi.
Solitamente in inverno l'auto viene lasciato a quota 1.000 m a Gaggio ma in questa stagione si puo' raggiungere quasi quota 1.500 m se muniti di permesso (si acquista al bar Centro difronte al Municipio di Piateda).
La strada č purtroppo interrotta a quota 1.400 m per una frana e non consente di arrivare sino al parcheggio delle Piane (1.500 m probabilmente in settimana verrā sgomberata dal Comune).
Nonostante siamo in primavera le recenti nevicate hanno offerto un innevamento costante giā da quota 1.500 m (portage solo 10 minuti) e man mano si sale esso diviene molto abbondante.
Un po' di ravanage ed attenzione nei circa 300 m del toboga del canalino accanto al fiume e poi, una volta raggiunta quota 2.000 m, tutto diviene magico.
La vista si apre sulla Punta Santo Stefano ed i pendii che conducono verso la nostra meta.
Che dire ambiente selvaggio e a dir poco incantevole.
Ancora una volta le Orobie hanno colpito il nostro sguardo e rapito il cuore.
Grazie a tutti i soci che hanno condiviso questa bellissima giornata di sole:Lidia, Carmen, Claudia, Michele, Simone, Riki, Milio e Federico.