Presolana Occidentale, Normale, 12/04/2006
Onicer  oscarrampica
Gita  Presolana Occidentale, Normale
Partenza  Passo della Presolana  (1297 m)
Rifugio di appoggio  Cassinelli
Attrezzatura consigliata  da escursioni. al più un cordino per i più insicuri
Itinerari collegati  Presolana Occidentale (2521m), Normale
Commento Erano ancora tempi di relativa libertà, prima di sposarsi e talvolta mi capitava di poter assecondare immediatamente un improvviso impulso alpino e così quel mattino del 16 settembre 1996 dopo essermi svegliato decido, vista la fantastica giornata di andare sulla Presolana. Alle 9 arrivo al Passo della Presolana e dopo mezz’ora ,leggero e veloce passo già dalla malga cassinelli. I grandi prati hanno assunto già un aria vagamente autunnale e un poco avvizziti creano con le loro tinte che virano dal verde al giallo e al marrone uno stupendo contrasto cromatico col bianco calcare delle pareti che mi aspettano incastonate nel terribile blu del cielo di oggi. Alle 10.30 faccio un attimo pausa e spuntino godendomi il sole al bivacco Clusone e punto d’inizio della normale alla Presolana. Da qui riparto mezz’oretta dopo diretto alla sovrastante Cappella Savina; qui si devia a destra sull'ampio ghiaione che porta con ripida salita alla Grotta dei Pagani che raggiungo alle 11.20. Dalla grotta parte il tratto più impegnativo all'interno di canaloni ricchi di neve fino a stagione inoltrata. Si sale seguendo i bolli rossi con facile e divertente arrampicata (I, massimo II+). La tipologia dolomitica della roccia offre molti appoggi e durante la salita si incontra un passaggio attrezzato con catena e alcuni fittoni per un’eventuale utilizzo di corda. quando il canalone volge al termine i torrioni di roccia sommitali guizzano vs il cieloe mi sembra veramente d’essere nelle mie Dolomiti.Terminato il tratto più impegnativo si giunge sulla cresta che si percorre in direzione dell’evidente croce di vetta dove sistemo la macchina per l’autoscatto di vetta. E’ mezzogiorno e dopo un quarto d’ora mi butto in discesa quasi di corsa e alle 14 sono di nuovo al Passo della Presolana.