Zucco Manavello, 10/03/2019
Onicer  Pierpaolo
Gita  Zucco Manavello
Partenza  Mandello del Lario fraz. Rongio (LC)  (385 m)
Rifugio di appoggio  Baitello di Manavello
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Visto che siamo “ufficialmente” entrati nel periodo in cui, per evitare problemi di “ravanamenti” nella neve vari ed eventuali, conviene scegliere itinerari ad alta quota o a bassa quota, a questo giro ce ne stiamo in basso, puntando una montagnetta che si erge sopra Mandello del Lario, all’ombra del Grignone e della Grignetta: lo Zucco Manavello.
L’idea è quella di compiere quanto più possibile un giro ad anello. Per questo motivo, una volta partiti dalla frazione di Rongio, lasciamo fin da subito sulla destra il sentiero normale e ne prendiamo uno secondario bollato di bianco, che esegue una salita più diretta. Parecchio diretta, visto che le pendenze sono veramente sostenute lungo tutto il tratto e permettono di macinare dislivello in poco tempo.
Arriviamo così al grazioso e panoramico Baitello del Manavello che siamo quasi da strizzare dal sudore, e dopo una sosta ad ammirare il paesaggio saliamo gli ultimi metri fino ad arrivare sulla modesta elevazione dello Zucco Manavello.
Per tornare, scendiamo in direzione opposta mantenendoci brevemente sulla cresta della montagna, fino ad arrivare al Passo di Portorella.
Da qui pieghiamo con decisione a destra e scendiamo, abbastanza ripidamente, i primi metri che ci fanno perdere velocemente quota.
Successivamente il sentiero piega ancora destra immettendosi nel bosco, scendendo in modo meno diretto. Non resta perciò che seguirlo per tornare a Rongio, collegandosi a quello di salita praticamente solo all’ultimo.
L’escursione è abbastanza breve, anche se la via di salita scelta da noi è fisicamente piuttosto faticosa, e permette di ammirare bei paesaggi sia verso le Grigne che in direzione del Lario.