monte Marmere, 23/02/2019
Onicer  lupodimontagna
Gita  monte Marmere
Partenza  san Michele (rist. Colomber)  (560 m)
Rifugio di appoggio  rif. Pirlo allo Spino
Attrezzatura consigliata  escursionismo
Commento Giro ad anello su questa montagna situata nell'alto Garda Bresciano, da prima ,percorrendo il sentiero nel bosco, si arriva al rifugio Pirlo, e poi seguendo il sentiero in direzione per il passo del buco del tedesco si arriva all'inizio della cresta delle Marmere con alcuni tratti attrezzati con fune metallica. L'esposizione non è mai eccessiva ,anche se oggi per la presenza di neve ci ha facilitato il passaggio in alcuni punti.Col passare delle ore la nebbia presente la mattina si è dissolta, e questo ci permette di goderci appieno il panorama che si vede dalla vetta, dalla parte meridionale del lago di Garda,alle vette adiacenti ( m. Pizzoccolo, m.Spino,m.Zirgla,m.Forametto) fino al più lontano m. Baldo ,o sul gruppo Adamello.Per chiudere il nostro giro scendiamo verso la forcella detta buco del gatto,dove seguendo il sentiero delle croci ritorniamo nei pressi del rifugio(chiuso).Torniamo alla macchina ripercorrendo il sentiero di salita.