Resegone, traversata delle creste (Sud e Nord, 09/02/2019
Onicer  Beps65
Gita  Resegone, traversata delle creste (Sud e Nord
Partenza  Brumano  (911 m)
Rifugio di appoggio  Azzoni - Resegone
Attrezzatura consigliata  da escursionismo invernale
Commento Resegone, neve, creste, la giornata è bellissima e l'idea ci sembra fattibile, per tentare
l'intera traversata, pur essendo partiti molto tardi. Arrivati a Brumano, il paese è deserto, senza alcuna fretta, ci incamminiamo verso la Passata, le creste le ho percorse diverse volte, le sud anche tre volte con neve, ma so bene che le condizioni cambiano radicalmente, saranno queste a permetterci o meno la traversata. Dal passo calziamo i ramponi, fino alla punta Quarenghi la neve è pochina. Una volta lassù, tutto cambia, neve fin oltre al ginocchio, a tratti appiccicosa a tratti migliore, l'ambiente sempre uno spettacolo, ogni tanto un
camoscio con un fischio stizzito ci avverte che questa è casa loro. Procediamo molto lentamente, i saliscendi sono tanti ed abbandoniamo l'idea di tentare anche le nord, con questo passo non avremo garanzie di aver luce a sufficienza per fare tutto senza rischiare pasticci.
Arriviamo in vetta e guardo l'orologio, 13.30, pensavo molto più tardi, fino a punta Manzoni ed oltre si vedono tracce, abbiamo tempo e decidiamo di andare, scelta azzeccata, siamo di
nuovo soli con il rumore dei nostri passi nella neve, i colori si fanno più intensi, la cresta è interamente tracciata da qualcuno che l'ha salita, senza impegni, diverse pause e grande divertimento raggiungiamo il passo del Giuff, un’ora di stupendo bosco innevato e siamo al
rifugio Resegone, qui attendiamo Sonia ed Ermanno saliti nel pomeriggio in vetta, il rifugio come sempre è caldo ed accogliente e la cena offerta dai volontari è a dir poco eccezionale, a fatica, rimettiamo gli scarponi ed usciamo per l'ultimo breve tratto, una volta fuori, una meravigliosa stellata e le innumerevoli lucine dei paesini della valle Imagna ci fanno compagnia fino a Brumano.