Cimone di Prą Secco m 2573, 26/01/2019
Onicer  RAGO
Gita  Cimone di Prą Secco m 2573
Partenza  Val di Borzago  (950 m)
Rifugio di appoggio  nn
Attrezzatura consigliata  Piccozza e ramponi
Commento Preferiamo una camminata esposta a sud e protetta dai venti da un'alta cresta, dopo una scialpinistica di qualche giorno fa con -13 alla partenza e -21 in vetta. Pensando erroneamente che la Val di Borzago fosse ancora chiusa, come l'avevamo trovata settimane fa quando abbiamo salito la stessa vetta per altro itinerario (http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=2&id=12116), saliamo da Pelugo ma una lunga placca di ghiaccio ci ferma a 950 m. Per strada fino alle malghe Luter, poco oltre un sentiero con indicazione Malga Pagarola porta comodamente a questa bella malga m 1630 chiusa, poi per traccia ad un altro baito Malga Nagre. Prima in direzione N poi imboccando in direzione W un bel vallone innevato in direzione della visibile nostra meta, al termine del vallone sempre pił ripido saliamo per canale alla fine erboso alla aerea cresta E della cima, che percorriamo in non breve saliscendi fino alla vetta (PD+, piccozza e ramponi).