triade agli spiazzi (avert-benfit-timogno), 26/01/2019
Onicer  Mario Rossi
Gita  triade agli spiazzi (avert-benfit-timogno)
Partenza  spiazzi di gromo  (1180 m)
Rifugio di appoggio  rif vodala
Attrezzatura consigliata  ramponi. picca
Commento mi mancava la triade in invernale, e in qst nn inverno, decidiamo di provarla, sapendo anche che dal benfit al passo croce poco rischio .punto piu' critico del giro insieme al vallone dell avert.partiam dagli spiazzi, pista di sx sassosa e poi il percorso sci alp. giungiamo al vodala x un caffe', quindi seguiamo il piatto sentiero delle malghe che ci porta alla baita della costa, quindi baita benfit, dove pestiamo neve, al passo della croce saliamo la costa x l'avert, occhio alla poca neve dura. in vetta bella croce nuova, mai vista prima, ottimo, torniamo al passo e prendiamo la cresta del benfit, a tratti stretta e esposta. il passo di roccia nn da problemi, e poi poco sopra mettiamo i ramponi. si sale tranquilli, poca neve, ma si lavora bene, qlc foto in vetta al benfit e poi giu' al timogno, nn fa freddo. a meta'pala togliamo i ramponi e giu' al rif x un pranzo al sole, quindi discesa dalle piste chiuse. bravi mattia e francesco, corron come dei treni....