Corno Stella, Normale, 19/01/2019
Onicer  Beps65
Gita  Corno Stella, Normale
Partenza  Foppolo  (1500 m)
Rifugio di appoggio  Montebello, aperto per impianti risalita
Attrezzatura consigliata  Ramponi e piccozza
Itinerari collegati  Corno Stella (2621m), Normale
Commento Visto le condizioni meteo non proprio perfette decidiamo mentre saliamo la val Brembana per una salita al Corno Stella valutando man mano le altre possibilità in zona. Arrivati al rifugio Montebello, inizia a nevicare leggermente, calziamo i ramponi e senza difficoltà raggiungiamo il lago Moro, poi oltre fino all’ultimo tratto, dove ci si presenta la bella crestina affilata, con neve portante, invece di abbassarci sul sentiero, picca alla mano, saliamo per questa divertente “alternativa”, tra nebbie, fiocchi di neve e qualche leggera schiarita. Bella la croce leggermente ghiacciata, sulla via di ritorno abbandoniamo l’idea di tentare i Toro, in quanto le nebbie si fanno più fitte, nevica e sarebbe una salita con visibilità nulla, scendiamo a Foppolo tranquilli e felici, anche se si è trattata di una gita con poco dislivello ed impegno modesto, grazie a questo meteo particolare, ha avuto un sapore alpinistico e mi è piaciuta molto. Con me c’erano: Eve, Ciso, Claudio2169, Augusto, Michele e Sergio.
Foto, sulla parte finale.