Passi dello Zebru', 02/05/2009
Onicer  ALE
Gita  Passi dello Zebru'
Partenza  Parcheggio Albergo dei Forni  (2158 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Pizzini
Attrezzatura consigliata  Ciaspole
Valutazione itinerario  Discreto
Commento L’ idea iniziale oggi era di salire alla Cima Occidentale dei Forni per cui, una volta giunti all’ Albergo dei Forni verso le 6.30, cominciamo a risalire il pendio in direzione N per portarci nella Val Pisella (per ca.200 mt. non si trova neve per cui occorre spallare); giunti a una quota di ca.2.400 mt. tuttavia siamo costretti a rinunciare poiche’ le Cime dei Forni sono completamente avvolte nella nebbia come anche i vicini Monte Zebru’ e Gran Zebru’ e il piu’ lontano Cevedale e tira un forte vento con accenno di bufera. Decidiamo percio’ di modificare itinerario e di dirigerci verso i Passi dello Zebru’ compiendo un lungo traverso in leggera salita in direzione E sino a trovarci sui dolci pendii sopra il Rifugio Pizzini dove incrociamo la traccia che sale ai Passi dello Zebru’ che in poco tempo raggiungiamo su pendii aperti e mai ripidi (mt.3005 - h.2.30 dall’Albergo dei Forni). Bellissima vista sulla Val Zebru’ e sul Rifugio V° Alpini, sulle Cime dei Forni, sul Confinale e Manzina e sui mitici Zebru’, Gran Zebru’ e Thurwieser, oggi pero’ avvolti nella nebbia. In discesa scendiamo alla Pizzini e seguiamo la classica strada per i Forni incrociando una moltitudine incredibile di persone con sci e ciaspole.
Pranzo luculliano con polenta e salmi’ ai Forni.
Oggi e’ andata meglio a chi si e’ diretto al Branca e al Ghiacciaio dei Forni dove le varie cime che lo contornano sono quasi sempre rimaste fuori dalle nubi.