Roaner Alm, 02/01/2019
Onicer  Pierpaolo
Gita  Roaner Alm
Regione  Austria
Partenza  Iselsberg (AUT)  (1315 m)
Quota arrivo  1903 m
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo + ciaspole
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Altra giornata di meteo avverso e nevoso. La cosa non ci scoraggia comunque dal desiderio di stare all’aria aperta e così decidiamo di compiere un’escursione tranquilla, poco distante dai sentieri percorsi qualche giorno addietro alla volta dello Strasskopf. La meta di giornata diventa così la Roaner Alm, un rifugio poco distante dalla Winklerner Hutte.
Stavolta partiamo però da una località diversa, ovvero Iselsberg, nei pressi di un ristorante. Prendiamo un sentiero segnalato in direzione della Lugger Alm, che in più punti taglia una strada innevata.
La nostra salita avviene in modo regolare, guadagnando quota gradualmente. Man mano che avanziamo, il paesaggio si fa sempre più innevato e decisamente meritevole, fino al punto in cui calziamo le ciaspole.
Superata la Lugger Alm, continuiamo a camminare sulla strada, sempre dritta, che porta all’incrocio dei due rifugi. Noi teniamo la sinistra e raggiungiamo così la Roaner Alm, purtroppo chiusa (sebbene i cartelli segnalassero che fosse invece aperta).
Vista la temperatura ampiamente sottozero e il clima ostile, torniamo sui nostri passi abbastanza in fretta.
Nella seconda parte della discesa, anziché seguire il sentiero nel bosco, ci teniamo sulla strada, che è più innevata e comoda da percorrere con le ciaspole.
Chiudiamo così questa escursione un po’ infreddoliti, ma contenti per avere ammirato paesaggi innevati che in questo inverno caratterizzato finora da scarse precipitazioni, sono una rarità per le nostre zone.