Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Strasskopf, 30/12/2018
Inserisci report
Onicer  Pierpaolo   
Gita  Strasskopf
Regione  Austria
Partenza  Penzelberg, Lienz (AUT)  (1390 m)
Quota arrivo  2401 m
Dislivello  1150 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Winklerner Hutte
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo + ciaspole
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Buono
Commento Prima escursione di questa trasferta austriaca di fine anno nei pressi delle Dolomiti di Lienz, accompagnata da una nevicata fin dalla partenza. Sono proprio le condizioni meteorologiche non buone a farci orientare su un percorso non troppo impegnativo, sebbene la salita non sia comunque una passeggiata. La meta è così lo Strasskopf, una montagna che in teoria dovrebbe essere molto panoramica, ma che oggi difficilmente lo sarà.
Parcheggiata l’auto dinnanzi a una chiesetta in località Penzelberg, prendiamo un sentiero che sale deciso attraverso il bosco e taglia in più punti la strada, anch’essa innevata, diretta alla Winklerner Hutte.
Raggiunto il Rifugio, pieghiamo verso destra salendo inizialmente in modo meno deciso, fino a portarci sotto l’ampio pendio che scende dalla vetta della montagna che vorremmo raggiungere, ancora abbastanza lontana.
Il percorso si inclina strada facendo e in alcuni punti è piuttosto ripido.
Continuiamo l’ascesa sempre sotto la nevicata e con visibilità scarsa, fino al punto in cui lo spessore del manto nevoso ci consiglia di calzare le ciaspole.
Una volta calzate, saliamo orientandoci sia con il GPS che tramite qualche sparuto paletto indicatore, in modo da non perdere la retta via nel “mare bianco”.
Giungiamo così in vetta in un ambiente reso selvaggio anche dal meteo, suggestivo anche se oggi poco panoramico.
La sosta in cima non può che essere breve, e girati i tacchi ripercorriamo nella prima parte della discesa la stessa via di salita, in modo abbastanza veloce e divertente.
Ritornati nei pressi del rifugio Winklerner le condizioni meteo gradualmente migliorano, così come la visibilità.
A questo punto prendiamo la decisione di fare un giro più ampio per ritornare, in modo da non percorrere interamente la via di salita. La decisione in realtà non si rivela azzeccata, perché siamo costretti a tagliare nei boschi e per ripidi prati, allo scopo di andare a prendere una strada secondaria che in molti punti è peraltro ghiacciata e insidiosa. Questa strada ci deposita peraltro più in basso del nostro punto di partenza e alla fine ci tocca anche un tratto di risalita per tornare all’auto.
Alla fine chiudiamo l’escursione un po’ stanchi ma comunque soddisfatti. Le condizioni meteo, sebbene avverse, hanno infatti contribuito a rendere l’ambiente incantevole.

Foto 1 e 2: vetta
Foto 3: panorama dopo le prime schiarite nei pressi della Winklerner Hutte
Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport