Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Laugenspitze - Monte Luco Grande, 13/01/2019
Inserisci report
Onicer  luca.trovesi   
Gita  Laugenspitze - Monte Luco Grande
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Passo Palade - Gampenjoch  (1518 m)
Quota arrivo  2434 m
Dislivello  950 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Ramponi e picca
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Buono
Commento Il Monte Luco è l'ultima propaggine settentrionale del Gruppo delle Maddalene, tra l'alta Val di Non e la Val d'Ultimo. Dalla cima si può godere di un panorama a 360° su Ortles-Cevedale ad ovest, Brenta a sud e tutta la catena altoatesina a nord-est (inclusa la città di Bolzano).
L'amico Moritz ci convince a seguirlo per andare a fare il bagno nel ghiacciato Lago di Luco: la sua scelta ricade qui perché è poco profondo (circa 2 metri) e quindi anche meno pericoloso.
A noi (Felix, Moritz, Leo ed io) si aggiungono poi Thelma (amica salita da Bergamo a trovarmi) e due ragazzi tedeschi conosciuti casualmente il giorno prima in università: Greta e Tassilo.

Saliamo per il ripido e ghiacciato sentiero 133 per raggiungere i tre altoatesini che al lago si stanno già aprendo un buco nella spessa coltre di ghiaccio (circa 50 cm) a colpi di roncola.
Da lì io e Tassilo saliamo in vetta da un canale sulla parete nord-est (circa 50°); vediamo poco dopo le due ragazze raggiungerci e allora le aspettiamo per goderci la cima tutti assieme, mentre assistiamo al freddo bagno dei tre stoici che poi ridiscendono veloci a valle per scaldarsi.

Complimenti a Tassilo alla sua prima esperienza con picca e ramponi e a Thelma per la sua prima vetta prettamente invernale!
Report visto  2240 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport