Forra di Borzo., 13/01/2019
Onicer  giac
Gita  Forra di Borzo.
Partenza  Castione della Presolana  (870 m)
Rifugio di appoggio  .....
Attrezzatura consigliata  Casco imbrago e spezzone di corda per una breve calata su albero incastrato.
Commento Breve ma intensa escursione,in pratica si scende la -forra canyon- che costeggia l'abitato di Castione a Sud Est fino al suo termine.Il torrente che nei millenni l'ha scavata,parte dalle pendici della Presolana, e fino a Rusio viene denominata Valle dei Mulini,ben nota agli arrampicatori ed escursionisti.Da li in giu fino al suo sbocco nel torrente Gera che percorre la Valle di Tede assume il toponimo di Torrente Borzo.Si puo partire da Via San Marco 12 oppure piu comodamente parcheggiando poco piu a monte sul ponte dismesso(uno dei 3 costruiti in epoche diverse che attraversano la forra) e scendendo brevemente al Ristorante Museo(chiuso)dove inizia la gita.
Si tratta di un esperienza particolare,in alcuni tratti il luogo è a dir poco inquietante,mi ricordo la prima volta diversi anni fa l'impressione era stata di entrare in un luogo dove albergano le nostre piu recondite ed ancestrali paure...all'uscita da quel postaccio avevo tirato un sospiro di sollievo.Però come tutte le cose che ti lasciano qualcosa non le dimentico e cosi oggi in questo inverno avaro di tante cose ci sono tornato.
Escursione da fare dopo lunghi periodi di siccità quando il letto del torrente è in secca.