Cimone di Prasecco m 2573, 31/12/2018
Onicer  RAGO
Gita  Cimone di Prasecco m 2573
Partenza  Val di Borzago  (1130 m)
Rifugio di appoggio  nn
Attrezzatura consigliata  Piccozza e ramponi
Commento Interessante salita alla cima principale della costiera che dal Passo Altar va verso il Monte Fornace, separando la Val di Borzago dall'alta Val Seniciaga. L'ultima parte, un'aerea cresta di misto non banale, ripaga dalla faticosa salita del ripido sentiero e del canalone di Marzol. La strada della Val di Borzago è chiusa per lavori poco dopo l'omonimo paese, ma si può bypassare partendo da Pelugo e raggiungendo la strada principale attorno ai 1000 m. Noi ci siamo fermati a quota 1130, un tratto di ghiaccio ci inibisce anche se a posteriori si poteva fare. Proseguiamo per la strada per 20 minuti, una forestale che si dirama sulla destra ci porta alla Malga Luter. Poco dopo la forestale termina a 1400 m presso il rio Marzol, segue la salita lungo il ripido costone per esile traccia di sentiero fino alla Baitello Persec m 1841. Saliamo direttamente per un po' poi ci portiamo sulla destra nel marcato canalone in buona parte nevoso che ci porta alla Forcella di Marzol m 2413 (facilmente raggiungibile dalla Val Seniciaga). Da lì la cresta nevosa in direzione E, prima facile, poi con risalti rocciosi da aggirare, su neve dura con tratti esposti (AD-).