Coston di Cunella m 2707, 22/12/2018
Onicer  RAGO
Gita  Coston di Cunella m 2707
Partenza  Val di Breguzzo - Ponte m 1231  (1231 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Trivena
Attrezzatura consigliata  Piccozza e ramponi
Commento Settimane fa avevamo salito il Craper di Stracciola (v. report 1/12) e visto verso W un'interessante prosecuzione di cresta, il Coston di Cunella, così nominato sulla guida CAI Adamello. Il tratto di collegamento ci sembrava particolarmente ostico, così tornati in zona saliamo ricercando un itinerario più accessibile. Dalla strada per Rifugio Trivena per sentiero segnato verso Laghisol, prima del lago abbandoniamo il sentiero e traversiamo verso sinistra direzione NW sotto il versante S della nostra cima, caratterizzato da pinnacoli e canalini. Aggirato l'ultimo sperone saliamo lungamente per ripidi canali e pendii in parte erbosi. la poca neve è ben trasformata e stabile. Arrivati sulla Cima E, quella visibile dal Craper, percorriamo la bella cresta innevata in saliscendi, facile tranne qualche saltino esposto, fino alla massima elevazione m 2707, molto panoramica, che si affaccia sul sottostante vallone a N della Bocca della Cunella, da qui “facilmente” raggiungibile. Optiamo però per il ritorno dalla via di salita, vista l'abbondanza e le caratteristiche della neve sul lato N.
Foto 1: i bei pendii a nord della Bocca Cunella, piccolo intaglio al sole.