Monte Vaccaro, 18/12/2018
Quota arrivo  1957 m
Rifugio di appoggio  Invernale del rifugio Vaccaro
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi classica escursione al soleggiato Monte Vaccaro in compagnia dell'amico Milanese John.
Partiamo d poco sopra Parre in localitą Campella dove in discesa imbocchiamo la strada cementata,superato il ponte sul torrente Val Fontanone prediamo a sx la vecchia mulattiera con segnavia 241 la mulattiera purtroppo termina nei pressi di una baita e bisogna quindi di nuovo seguire la strada cementata e si raggiunge la chiesetta di S.Antonio .Sempre seguendo il lungo serpentone di bianco cemento arriviamo alla baita bassa del Vaccaro, se la prima parte della camminata possa sembrare noiosa e poco interessante , con il guadagnare quota, l'ambiente ed i panorami si faranno sempre pił interessanti.Dietro la baita prendiamo il sentiero che risale i soleggiati pratoni e raggiungiamo la cresta che si affaccia sulla Val Seriana,saliamo il crestone a tratti ripido ma sgombro dalla neve e raggiungiamo la cima.
Bello il panorama sui giganti Orobici,la Presolana e i lontani Appennini.La discesa la facciamo sui rapidi pratoni in direzione della Baita alta del Vaccaro per poi scendere al rifugio Vaccaro dove facciamo una breve sosta per poi tornare a Valle.