Cimone di Margno, 21/12/2018
Onicer  gio50
Gita  Cimone di Margno
Partenza  Cràndola  (770 m)
Rifugio di appoggio  Pian delle Betulle
Attrezzatura consigliata  normale invernale
Commento Dal parcheggio al centro dell'abitato, imbocchiamo la Via ai Maggenghi, strada asfaltata che dopo un paio di tornanti diventa sterrata e coperta da uno strato di neve fresca. Poco oltre prendiamo una mulattiera verso l'Alpe Piazza segnalata da cartelli in legno. Raggiunto questo nucleo di baite, proseguiamo a monte verso una croce in ferro e un pennone con bandiera fino ad incrociare una stradina. Dopo pochi metri l'abbandoniamo per salire a destra su un dosso; la prima parte è in un rado bosco di betulle, quindi su prati. A questo punto abbiamo un simpatico incontro con un gregge di capre che, con i prati ormai coperti dalla neve, devono abbassarsi nelle stalle. Raggiungiamo l'Alpe Ortighera e poco a monte prendiamo la pista proveniente dal Pian delle Betulle che lasciamo poco oltre seguendo a sx le indicazioni per il rifugio S. Rita e Alpe Dolcigo. Con un lungo traverso raggiungiamo una sella in corrispondenza di traliccio dell'alta tensione. Piegando decisamente a sinistra si percorre la larga cresta SE fino a raggiungere la vetta del Cimone. Per essere il primo giorno d'inverno, la temperatura è accettabile e ci permette di godere delle panoramiche vedute su Grignone, Legnone, Pizzo Tre Signori, etc. Per il ritorno scendiamo sul versante settentrionale fino a incrociare la pista di discesa, poco sotto la Cima del Laghetto, che seguiamo fino ai Piani delle Betulle. Quindi per una stradina scendiamo all'Alpe Grasso per raggiungere poi il percorso dell'andata all'altezza della Croce poco sopra l'Alpe Piazza e da qui rientrare a Crandola.