Monte Arano, 15/12/2018
Onicer  gerva
Gita  Monte Arano
Partenza  Borno (Navertino)  (1012 m)
Quota arrivo  1941 m
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Semplice escursione al Monte Arano su docili pendii erbosi ma ben soleggiati.
Partiamo dalla località Navertino seguendo la stradetta cementata che conduce al lago di Lova ed oltre.La stradetta costeggia ampi pascoli con bella Baite arrivati al bivio per il lago noi andiamo a sx seguendo il sentiero 82 che conduce al rIfugio Laeng e al Pizzo Camino.Raggiunto il Colle Mignone noi saliamo a sx camminiamo su un sentierino tra radi larici.Arrivati ad una fontana con recinzione il terreno si fa innevato,poca neve però,continuiamo e raggiungiamo un'anticima e dopo una breve discesa e un ultimo strappo raggiungiamo la cima.
Sorprende per la vastità dei panorami la pur modesta cima del monte Arano,bella la vista su Pizzo Camino e permette anche di abbracciare con lo sguardo un ampio settore del gruppo dell’Adamello, la sagoma del Cornone di Blumone ed il monte Frerone) e di spingere lo sguardo verso sud, su tutte le Prealpi camune e le montagne di Borno.
Ora per la discesa facciamo un giro ad anello,prediamo il sentiero che porta al Rifugio San Fermo,noi però per evitare la neve stiamo più bassi e dopo un lungo traverso arriviamo alla Chiesetta degli Alpini e da qui con la mulattiera ritorniamo a Navertino dopo aver visitato il bacino Di Lova.
Un saluto agli amici Alberto e Alessandro incontrati in vetta.
Compagni di oggi Grazia, Gianni e il redivivo Claudio.