Monte Alben da Cornalba, 11/12/2018
Onicer  gerva
Gita  Monte Alben da Cornalba
Partenza  Cornalba  (870 m)
Quota arrivo  2019 m
Attrezzatura consigliata  Ramponi
Commento Correva l'anno 1944, era il 25 novembre, e nel territorio di Cornalba stava per iniziare uno dei pių cruenti rastrellamenti nazifascista del territorio bergamasco.
Entro pochi giorni da quel 25 novembre 15 partigiani vennero giustiziati fra Cornalba e Serina.Andremo quindi a ripercorrere quella storia e quei luoghi
Ricordiamocene quando ci passiamo, con gratitudine e profondo rispetto a questi giovani, che grazie anche a loro oggi siamo un popolo libero.
Dopo questa premessa veniamo alla camminata di oggi.
Da innumerevoli anni festeggio il mio compleanno in cima a qualche monte oggi č la volta del Monte Alben.Partiamo da Cornalba e percorriamo il sentiero Partigiano,il sentiero si snoda su antica mulattiera ancora parzialmente acciottolata.
Usciti da bosco raggiungiamo una zona di pascolo con alcune baite,alla Baita di Sopra lasciamo il sentiero per il Passo della Forca e puntiamo dx il canalone avendo come riferimento il grande pannello posto sulla cima Campelli.
Percorso il canalone con neve ghiacciata arriviamo sulla cresta S W percorriamo questa cresta parzialmente innevata e raggiungiamo la vetta.
Discesa dallo stesso percorso con sosta alla Baita di Sopra.
Compagni escursione Grazia e Gianni.