Monte Reseda (traversata Reseda-Portula), 08/12/2018
Onicer  Fedora
Gita  Monte Reseda (traversata Reseda-Portula)
Partenza  Ripa (Gromo - Val Seriana)  (1050 m)
Attrezzatura consigliata  Ghette - Ramponi
Commento In condizioni normali questa sarebbe una semplice escursione, bella e panoramica, senza difficoltà. Ma oggi, con tanta neve da battere e qualche tratto delicato scendendo dal Monte Reseda, ne è uscita una gita di soddisfazione. La scelta cade qui sia per l'esposizione favorevole per essere riparati dai venti da NW (e infatti prenderemo un po' di vento solo dal passo di Reseda, fino al passo addirittura caldo), sia per la quota non troppo elevata. Direi che è andata più che bene, con sì la fatica (da 1800 a 2300m) di tracciare in neve che andava dalla crosta infame a neve riportata che arrivava al metro di altezza, ma la soddisfazione finale di una bella traversata e per di più nella più completa solitudine. Da Ripa saliamo fino alla Baita di Cardeto di mezzo. Da qui deviamo a dx aggirando il costone e poi puntiamo al passo di Reseda, in mezzo a tanta neve. Dal Passo saliamo al Monte Reseda, quasi tutto spelacchiato dal vento. Sosta al sole stando sul versante sud, e poi traversiamo verso il Passo Portula, abbassandoci un po' verso la conca del Calvi. Anche qui traccio con non poca fatica, per la neve a tratti crostosa a tratti con tanti accumuli. Dal Portula pensavamo di scendere velocemente e senza fatica, e invece qui c'è ancora più neve che salendo al Reseda! Per fortuna abbiamo fatto il giro ad anello Reseda-Portula, e non il contrario ... Avremmo fatto molta più fatica. Dalle baite del Cardeto, finalmente si cammina bene. Attenzione solo a dei tratti ghiacciati poco prima della mulattiera finale. Oggi avevamo i ramponi, ma non li abbiamo usati. Con ventid i fhoen direi che è una zona bella riparata!
FOTO 1: Il nostro giro: Passo di Reseda - M. Reseda - Passo Portula.
FOTO 2: Nel canale che porta al Passo Reseda.
FOTO 3: Io e Lidia in vetta a M. Reseda.