LAGO MALGINA - Valbondione (BG), 19/11/2018
Onicer  ciaspo59
Gita  LAGO MALGINA - Valbondione (BG)
Partenza  Grumetti fraz.Valbondione  (950 m)
Rifugio di appoggio  Curo' (locale invernale)
Attrezzatura consigliata  escursionismo + ramponi
Commento Mentre i miei amici salivano al Monte Gleno ho fatto un giro ad anello partendo da Valbondione sent. 305, fino al rifugio Curò (chiuso, aperto il locale invernale) proseguo sulla mulattiera che costeggia il lago artificiale del Barbellino, a tratti molto ghiacciata, fino alla deviazione per il Lago della Malgina sent. 310 (indicazione dopo il ponte a circa 20 min. dal rif. Barbellino), con Giuliano, incontrato sul percorso, risalgo il sentiero che attraversa il torrente e il suo canale giungendo alla bella conca del Lago della Malgina. Discesa per lo stesso itinerario, proseguo per il lago superiore del Barbellino e rifugio (chiuso). Rientro per lo stesso itinerario di salita e giunta al rifugio Curò ritrovo i miei 5 compagni, affaticati ma entusiasti per la bella ed impegnativa salita al Gleno.
Condizioni ottime, itinerario reso ancora più suggestivo dalla bella nevicata.
Grazie a Giuliano di Bergamo, con cui ho condiviso la salita al Lago della Malgina e rientro, per la piacevole compagnia.
Foto 1: lago Malgina
Foto 2: lago Barbelino sup.