Pizzo del Vescovo e Monte Chierico, 14/11/2018
Onicer  gerva
Gita  Pizzo del Vescovo e Monte Chierico
Partenza  Carona  (1200 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi escursione nella conca della Val Carisole al pizzo del Vescovo e al Chierico,gita dal sapore direi Clericale visto i nomi di queste due cime.
Mi avvio sulla sterrata che sale in Val Carisole ma ben presto mi trovo di fronte ad un triste spettacolo,centinaia di abeti sradicati,divelti dalla furia del maltempo dei giorni scorsi.La strada e agibile visto che con potenti mazzi stanno tagliando le piante.Ad un tornante abbandono la strada e prendo il sentiero usato dagli appassionati di downhill e con questo sentiero arrivo in Val Carisole.Qui decido di salire il bonario e semplice Pizzo del Vescovo,si sale su una debole traccia e superati due alpeggi il sentierino sale il costone che si affaccia su Foppolo buon panorama dalla vetta.Ridisceso in Val Carisole nei pressi delle Terre Rosse salgo in direzione del Chierico,saperato il Mirtillo intercetto il sentiero che viene da Foppolo.Seguo questo sentiero fino ad una sella, quando questi scende in Val Sambuzza lo abbandono e salgo la lunga cresta che mi porterà al Chierico,gli ultimo 150 metri sono su terreno innevato con neve marcia, il tratto in cresta e fatto di neve portante si cammina bene.