Piani di Bobbio - rifugio Lecco, 11/11/2018
Onicer  gio50
Gita  Piani di Bobbio - rifugio Lecco
Partenza  Barzio- piazzale cabinovia  (820 m)
Rifugio di appoggio  Lecco, Sora Casari, Ratti Cassin
Attrezzatura consigliata  nde
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Stufo dell'acqua della Brianza decido di provare quella della Valsassina! La scelta cade sui Piani di Bobbio perché alla peggio si può salire comodamente per la carrareccia con l'ombrello. Al parcheggio sono presenti pochissime macchine (gli impianti sono chiusi in attesa dell'inizio della stagione sciistica). Inizialmente non piove e così dopo il Pian di Nava lascio la carrareccia per seguire la traccia che sale ripida per la pista di sci del rientro. Poco dopo riprende la tipica pioggerellina autunnale, ma indossata la mantella arrivo ai Piani sempre seguendo la pista. Dopo una breve visita alla chiesetta, proseguo verso il vallone dei Camosci per raggiungere il rifugio Lecco dove sorseggiare un caldo tè. Il ritorno avviene sempre sotto la pioggerellina, questa volta seguendo interamente la carrareccia. Tutto sommato un buon allenamento!