Monte Pettini Cresta SE, 25/10/2018
Onicer  cauboi93
Gita  Monte Pettini Cresta SE
Partenza  Ristoro San Giacomo di Fraele  (1950 m)
Attrezzatura consigliata  eventualmente caschetto!
Commento Bellissima e panoramica salita al Monte Pettini che sovrasta i laghi di Cancano. Il panorama a 360° è davvero eccezionale dal Bernina alla Piazzi, dalle montagne dei Forni fino all'Ortles. Si parte dal parcheggio del ristoro San Giacomo in fondo ai Laghi di Cancano e da qui seguendo la strada che porta alla Malga Trela si inizia a salire su fondo sterrato. Dopo una 20 di minuti si stacca un sentiero sulla destra ben marcato che porta alla Bocchetta di Vallunga. Dalla bocchetta, per tracce, si inizia a salire puntando all'evidente cima. Cercando il percorso migliore tra ripidi prati, ghiaioni e crestine si giunge velocemente in vetta. Al ritorno è possibile sia scendere in Val Alpisella (traversando verso il Monte Torraccia per cresta e , appena prima di raggiungerlo, scendendo un canale e poi per pascoli fino alla strada) oppure seguire a ritroso la crestina fino a una selletta e da questa scendere nell'evidente valle a sx (viso a valle ) inizialmente per tracce e poi per sentiero fino al ristoro di San Giacomo.