Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Marmolada, Punta Penia (Ferrata), 14/10/2018
Inserisci report
Onicer  luca.trovesi   
Gita  Marmolada, Punta Penia (Ferrata)
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Lago Fedaia  (2074 m)
Quota arrivo  3343 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Rif. Pian dei Fiacconi (2626 m) e Capanna P. Penia (3343 m)
Attrezzatura consigliata  Ramponi, picca, kit ferrata
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Buono
Commento Finalmente in cima alla regina delle Dolomiti con il mio amico sudtirolese Moritz che da tanto tempo sognava di arrivare qui!

Il ghiacciaio del Picol Vernel è davvero una piccola vedrettina ma il sottile strato di neve nasconde ghiaccio vivo, motivo per cui sono consigliati i ramponi (che i miei due compagni hanno); io me la cavo con la piccozza e un po' di aiuto da parte loro. Raggiunto l'attacco della ferrata constatiamo le condizioni non ottimali: è coperta di neve per 3/4 del percorso. Le difficoltà aumentano lievemente ma non si è mai in pericolo di scivolata. La giornata è meteorologicamente perfetta ma il forte vento sconsiglia la permanenza in vetta, a meno di trovare riparo nel bivacco di emergenza della Capanna. Il panorama è maestoso, a 360° sulle Dolomiti e non solo. I pochi escursionisti incontrati optano per le discesa dalla normale ma non avendo una corda (e io i ramponi) torniamo dalla stessa cresta Ovest: al contrario della salita siamo veloci e usiamo il comodissimo stile Dulfer lasciandoci scivolare sulle placche ghiacciate aggrappandoci al cavo d'acciaio.

In breve ritorniamo alla base e con attenzione riattraversiamo il ghiacciaio per tornare felici e infreddoliti al Lago di Fedaia dove immergiamo le gambe nelle acque in via di solidificazione (permanenza massima 10 secondi).

Speriamo di tornare presto in questi luoghi, specialmente sul maestoso versante sud e sulla inquietante parete nord del Gran Vernel!

Gran giornata con Moritz e Alex.
Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport