Pizzo Spadolazzo, 13/10/2018
Onicer  gerva
Gita  Pizzo Spadolazzo
Partenza  Madesimo (Macolini)  (1635 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Bertacchi
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi trasferta in Valchiavenna precisamente dell'alta Valle Spluga per la salita al Pizzo Spadolazzo.Partiamo dalla località Macolini prendendo il sentiero che porta al Bertacchi,saliamo su un buon sentiero che con ampie svolte ci conduce al rifugio ancora dormiente.Costeggiamo il lago di Emet sul sentiero che sale al passo di Emet,poco prima del passo prendiamo a sx le indicazioni che portano al nostro monte.Inizia così un percorso tortuoso che attraversa dapprima prati di alta quota costeggiando alcuni dei tanti laghetti che caratterizzano l’ambiente,arriviamo ai piedi di alcune enormi e lisce placche rocciose inclinate.Ora entriamo in una valletta molto suggestiva,poi il sentiero si impenna decisamente superando alcuni gradoni rocciosi.Raggiunta la cresta che si affaccia sul Lago di Montespluga non ci rimane che percorrere la facile cresta per raggiungere la vetta.Bellissimo il panorama. L’intera corona delle cime della Valle Spluga di fronte a noi,il Tambò il Ferrè,Suretta il Pizzo Emet i pizzi Ursaregls e altre cime della svizzera Tedesca.Ritornati al Lago di Emet non facciamo la via di salita ma prendiamo il sentiero che porta a Montespluga.Con un lungo traverso ci portiamo nei pressi degli Andossi per poi prendere il "sentiero Corone"che ci riporta a Macolini.
Compagni escursione Grazia e Gianni.