Pizzo Olano, 10/10/2018
Onicer  gio50
Gita  Pizzo Olano
Partenza  Corte - Valgerola  (1270 m)
Rifugio di appoggio  Rif. della Corte (aperto w/e)
Attrezzatura consigliata  nde
Commento Breve escursione nel Parco delle Orobie Valtellinesi in previsione di peggioramento nel pomeriggio. Dal parcheggio poco oltre il rifugio della Corte (in questo periodo aperto solo sabato e domenica), imbocchiamo il sentiero che in breve ci porta a superare le numerose baite delle località di Tagliate di Mezzo e di Sopra. Risalendo si passa poi presso l'alta croce del Monte Olano e quindi per vasti pascoli si supera la Casera di Olano. Raggiungiamo il limite inferiore di un bosco di larici dove il sentiero riprende a salire e poi piega a destra verso un largo avvallamento che risaliamo su sentierino sempre segnalato da segni blue. Raggiungiamo così la selletta tra il Pizzo Olano e il Pizzo dei Galli. Piegando a sx percorriamo la cresta nord per raggiungere la croce di ferro della vetta. Purtroppo la visione delle cime prospicienti è ostacolata dalla nuvolosità, per cui scendiamo alla selletta per fare ritorno senza prima aver toccato anche la vicina cima del Pizzo dei Galli.
Il tempismo è stato perfetto: mentre scendiamo in macchina verso Rasura, scendono le prime gocce!