STROMBOLI, Hike and Fly., 09/10/2018
Onicer  sorega
Gita  STROMBOLI, Hike and Fly.
Regione  Altro
Partenza  Isola di Stromboli  (0 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo classico. E' obbligatorio l'accompagnamento di una Guida Alpina o di una Vulcanologica.
Commento L'isola di Stromboli, situata nell'arcipelago delle isole Eolie è un vulcano attivo tutto l'anno, con una particolare attività di tipo esplosivo. Si può salire sulla sua sommità lungo il sentiero classico posizionato sul versante Nord-Est. Si deve però essere obbligatoriamente accompagnati da una Guida Alpina o da una Vulcanologica per accedere alle zone sommitali al di sopra di 400 m. slm. Lo spettacolo delle eruzioni al tramonto o di notte è però veramente unico e altamente spettacolare. La salita non presenta particolari difficoltà se non il superamento di 900 metri di dislivello che per un escursionista medio è tutt'altro che impegnativo. Oggi, però, sono salito di primo pomeriggio con parapendio e selletta nello zaino visto la splendida giornata. Dalla vetta sono decollato in direzione opposta ai crateri e ho potuto godere dell'immensità del mare e della potenza del vulcano. Le correnti ascensionali mi hanno fatto salire fin oltre 200 metri sopra la cima e fatto veleggiare per un'ora e un quarto. Poi la planata verso il porto di Scari mi ha fatto atterrare sulla spiaggia. Giornata spettacolare in ogni senso.