Monte Ferrante e Ferrantino da Valzurio, 05/10/2018
Onicer  gerva
Gita  Monte Ferrante e Ferrantino da Valzurio
Partenza  Spinelli (Valzurio)  (935 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi salita al Monte Ferrante dalla bella e interminabile Valzurio.Da Spinelli percorriamo la sterrata tra belle abetaie che termina nella spinata delle baite Moschel.Continuiamo prendendo la direzione del Passo dello Scagnello superando le baite di Pagherola,continuiamo su terreno aperto e ad un bivio abbandoniamo il sentiero che porta al Rifugio Albani e prendiamo a sinistra una traccia che sale verso lo Chalet dell'Aquila senza perņ raggiungerlo.Sbuchiamo su una sella che si affaccia sulla Val di Scalve e gli impianti sciistici di Colere.Qui prendiamo il sentiero 401 che porta al Passo della Manina sotto il monte Ferrantino lo abbandoniamo per salire questo monte,Scendiamo dalla parte opposta percorrendo una facile cresta erbosa e raggiungiamo l'intaglio che lo separa dal Ferrante.Seguendo un sentierino e superate alcune roccette ci ritroviamo alla croce di vetta.Gran panorama in parte dovuto alla spettacolare giornata di Oggi.Dopo alcune foto scendiamo verso gli impianti e decidiamo di raggiungere il passo dello Scagnello e con il sentiero 311 ritorniamo in Valzurio.
Escursione in ottima compagnia di Tiziana,Giovanna e il molto furbo amico a quattro zampe Dado.