Pizzo Recastello e Pizzo Coca., 29/09/2018
Onicer  Beps65
Gita  Pizzo Recastello e Pizzo Coca.
Partenza  Valbondione  (900 m)
Rifugio di appoggio  Coca
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Itinerari collegati  Pizzo Coca (3050m), Normale
Commento Gita bellissima svolta in due giorni nella meravigliosa conca Curò - Coca, sabato mattina appagante salita per la via normale al pizzo Recastello che non lascia mai delusi, soprattutto dopo sei mesi di quasi stop forzato, la giornata ci ha regalato un ottima vista sul lago Barbellino, mentre molte cime circostanti erano immerse nelle nuvole. In vetta incontriamo diversi amici, chi come noi saliti dalla normale chi dalla cresta W. Ritornati al rifugio con la “solita” fantastica accoglienza, abbiamo modo di rilassarci e goderci un abbondante tagliere, un ottima cena, tramonto e stallata, non potevamo chiedere di più. La mattina di domenica dopo colazione, visto che la gamba sembra aver reagito molto bene, decidiamo di tentare la salita al Coca, mai scelta fu più azzeccata, la val Morta solo per noi, la via normale che non ancora conosciamo da questo lato fino alla bocchetta dei Camosci è stata una piacevole sorpresa, il “sentiero” permette con facili salti di roccia abbastanza buona (qualche passaggio di II) di godere di un ambiente unico, è come allungare la via normale! Giunti alla bocchetta rimaniamo senza fiato, un mare di nuvole stupendo che solo questa stagione sa regalare, la salita in vetta con una giornata così è ancora più appagante, rimaniamo su un oretta poi inizia la delicata e lunga discesa con numerose tappe per non affaticare troppo la gamba, giunto al ponticello sul Serio a Valbondione posso finalmente rilassarmi e gioire per il primo vero fine settimana di montagna con la M maiuscola! I dislivelli sono quelli della sola salita al Coca, un grande saluto e grazie a tutti gli amici incontrati ed a quelli che abbiamo solo sfiorato e che ho saputo poi che erano in zona.