Val Roseg, 30/09/2018
Onicer  gerva
Gita  Val Roseg
Partenza  Pontresina  (1714 m)
Quota arrivo  2012 m
Rifugio di appoggio  Hotel Roseg
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi gita in Engadina con il gruppo di cammino del mio paese(Ranica) con meta la val Roseg.
La Val Roseg č una bellissima valle laterale dell'Engadina;di grande bellezza e sede del parco naturalistico del Bernina.
Il percorso che parte dalla stazione ferrovia che si sviluppa alla destra del fiume Roseg,č il pių frequentato sia dagli escursionisti che dai mountainbiker e dalle carrozze trainate dai cavalli.Noi invece prendiamo il sentiero pedonale che attraversa il famoso bosco delle Cince,il percorso tranquillo ci porta nelle grande spianata con sfondo il fronte dei ghiaccia. Da sinistra sfilano il Piz Morteratsch 3751 m, il Pizzo Bernina, che mostra di profilo la bianca linea della sua celebre cresta Nord, nota come "la scala del cielo", il Piz Scerscen 3971 m e l'elegante sagoma del Piz Roseg 3937 m, forse la pių bella montagna di questa zona.