Cima Piazzotti occidentale o di Valpianella, 29/09/2018
Onicer  gerva
Gita  Cima Piazzotti occidentale o di Valpianella
Partenza  Strada per il Monte Avaro  (1506 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Benigni
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Veloce e breve escursione alla Cima Piazzotti,parto prendendo il sentiero che entra in Val Salmurano e raggiungo la casera del Valletto.Qui abbandono il sentiero che porta al Rifugio Benigni e scendo sul sentiero che porta in Valpianella,attraversato un bosco di abeti raggiungo la baita Nicola.Ora risalgo tutta la bella e solitaria Valpianella e arrivo alla Bocca di Trona.Continuo brevemente sul sentiero 101 che porta al Benigni,sentiero che ben presto abbandono e salgo verso la cima Piazzotti.Prodeso su una debole traccia erbosa e qualche roccetta e in breve mi ritrovo sull'anticima,ancora pochi passi e raggiungo la vetta con croce e ometto di pietre.Ora scendo al Benigni per poi prendere il sentiero che scende dal roccioso canalone,se durante la salita in Valpianella ero solo qui incontro una miriade di escursionisti di tutti i tipi alcuni con stravaganti calzature e abbigliamenti ridicoli.
Dopo una breve visita al Passo di Salmurano scendo alla curva degli scioc e termino la mia escursione oggi i compagnia delle musiche dei Pink Floyd e Janis Joplin.