Monte Pedena, 19/09/2018
Onicer  gerva
Gita  Monte Pedena
Partenza  Dalla strada per il Passo S.Marco  (1502 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Facile e breve escursione al Monte Pedena,panoramica cima nel settore delle Orobie occidentali Valtellinesi.
Dalla strada per il Passo di San Marco prendiamo il sentierino segnato CAI che si stacca dalla provinciale e che conduce all'Alpe Lago.Da questo alpeggio il sentiero sale superando alcune baitelle per raggiungere un grande baitone nei cui pressi si trova una croce già visibile dalla partenza.lasciato il sentiero segnato proseguiamo su una traccia con alcuni ometti,il sentierino punta deciso verso un stretta forcella che si affaccia sulla Val Budria che però noi non raggiungiamo.Costeggiando una zona di gande e attraversato un breve e solitario pianoro puntiamo verso il già visibile ometto dell'anticima.Raggiunto il dosso erboso dell'anticima una breve crestina parzialmente rocciosa ci porta alla cima del Pedena presidiata da un grande ometto di pietre.Ottimo panorama sulle Retiche e Orobie e i paesi della bassa Valtellina.
Con gli amici Grazia ,Giovanna e Gianni.