Cima di Fremamorta con traversata al Rif.Remondino, 12/09/2018
Onicer  gerva
Gita  Cima di Fremamorta con traversata al Rif.Remondino
Regione  Piemonte
Partenza  Rifugio Questa  (2378 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Guiglia
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Terzo giorno di Trekking,dallo spartano rifugio Questa ci incamminiamo in discesa con direzione Val Morta.Ache oggi gran parte del cammino si svolge sulle belle e lastricate mulattiere,dopo essere scesi di quota alcune centinaia di metri risaliamo la val Morta popolata di Camosci e raggiungiamo il colle di Velasco da cui si gode di un ottimo panorama sull'Argentera.Continuiamo superando i bellissimi laghi di Fremamorta nei cui pressi si trovano i ruderi di alcune casermette una discesa ci porta a costeggiare uno dei laghi. Dopo aver costeggiato il lago, alcune giravolte finali conducono al Colle (2615 m). Raggiunta la ex casermetta affrontiamo, alla sua sinistra, l’ultima parte della salita che ci porta in vetta alla Cima di Fremamorta.
Gran panorama su tutte le Alpi Marittime e Giegn, Tablasses e Bresses e verso la Valle delle Meraviglie.
Ritornati al lago prendiamo un sentiero che scende al Pian della Casa del Re quindi altri 800 metri di dislivello ci portano nell'alta valle dell'Assedras da dove saliamo al rifugio Remondino che si trova in alto su uno sperone e ricorda un poco il nostro rifugio Coca.