Monte Matto e traversata al Ri.Questa, 11/09/2018
Onicer  gerva
Gita  Monte Matto e traversata al Ri.Questa
Regione  Piemonte
Partenza  Ri. Dante Livio Bianco  (1900 m)
Rifugio di appoggio  Rif.Bianco
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Secondo giorno della nostra traversata delle Alpi Marittime,lunga traversata con la salita ad una montagna importante il Monte Matto:Partiamo da Rifugio su una bella mulattiera e superate le prime rocce lisciate in tempi remoti da un ghiacciaio arriviamo ad una cascata che proviene dal Lago Soprano della Sella.L'ambiente è molto selvaggio e pareti di roccia sembrano chiudere il circo morenico in una morsa invalicabile.Continuiamo sulla bella mulattiera lasciando a dx il sentiero per il Colle Della Valletta e prendiamo la direzione del Colle di Valmiana.Raggiunta una conca detritica abbandoniamo il sentiero per il Colle Di Valmiana ,seguendo dei bolli blu e alcuni ometti raggiungiamo i Laghetti del Matto.Continuiamo superando alcuni tratti rocciosi e raggiungiamo una conca innevata, procediamo su sfasciumi e rocce raggiungiamo il punto trigonometrico posto sulla vetta.Panorama stupendo con il Moviso e L'Argentera e i numerosi laghetti.Ridiscesi alla conca innevata individuiamo gli ometti che ci porteranno al passo Cabrera, la discesa verso questo passo si svolge in un selvaggio ambiente unico nel suo genere.Arriviamo al paso Cabrera scendendo disarampicando una paretina rocciosa.Dal passo saliamo in diagonale una cengia abbastanza esposta e raggiungiamo la mulattiera che scende dal passo di Valmiana.Lunghisima discesa e poi la risalita al passo Miana.Lo spettacolo è grandioso,lo sguardo si perde nelle sottostanti Valrossa e Velasco.Continuiamo ancora su una bella mulattiera di Caccia che taglia orizzontalmente la montaggna ancora una veduta stupenda:le cime del Drous,della Lausa,del Claus si stagliano grigie all'orizzonte e sotto stanno una serie di laghetti.Da qui si vede anche la sagoma del rifugio Questa che da qui sembra ad un tiro di schioppo ma un cartello lo indica in due ore di cammino.Procediamo su mulattiera parzialmente franata e raggiungiamo il lago di Valscura inferiore ,ancora una salita e relativa discesa che ci deposita su una larga e spettacolare mulattiera a forma di Mosaico questa è opera degli Alpini.Superato il lago del Clausi ulteriore salita al Lago delle Portette dove c'è il piccolo rifugio Questa.